sabato 30 agosto 2014

Ratatouille "sbagliata"

Da amanti delle verdure e del topolino Remy non poteva mancare sul blog una versione della Ratatouille. Questa che viene descritta di seguito è semplificata e velocizzata rispetto a molte versioni che troverete nel web, infatti nella salsa "piperade" non vengono utilizzati i peperoni arrostiti, ma viene preparata a partire dai peperoni stessi in padella, e i tempi di cottura sono dimezzati rispetto alla cottura di due ore in forno classica. Vista la natura della ricetta non mi resta che auguravi buon lavoro e .... Bon Appétit!

P.S. Se nella mia foto non vedete l'ombra delle melanzane è perché non ci sono! Mi sono dimenticata di comprarle!

Ingredienti:
1 peperone giallo
1 1/2 peperone rosso
1 pomodoro grande
1 1/2 cipolla rossa
1 melanzana
1 zucchina
1 barattolo di polpa di pomodoro o di passata rustica (piccolo)
2 spicchi d'aglio
Una bustina di zafferano
Alloro o salvia
Prezzemolo tritato
Un ciuffetto di basilico
Olio evo
Sale e pepe q.b

Preparazione: Per prima cosa avviare la salsa: tritare finemente la cipolla e uno spicchio d'aglio, e farli rinvenire in padella con due cucchiai di olio d’oliva, a fuoco medio-basso, senza far dorare mai. Quando il soffritto è trasparente, aggiungere mezzo peperone rosso tagliato a cubetti della grandezza che preferite e lasciate cuocere aggiungendo gli odori per due minuti. Successivamente aggiungere la passata rustica, salare, pepare e mettere il basilico. Dopo una piccola aggiunta d'acqua con lo zafferano disciolto, lasciar cuocere a fuoco basso coperto per farlo restringere.
Nel frattempo preparare le verdure: lavarle e tagliarle tutte ad uno spessore il più simile possibile fra loro, inferiore a 0.5 mm. Mettere tutte le verdure in una ciotola, salarle, peparle, metterci un filo d'olio e un battuto di prezzemolo e aglio, e rendere omogeneo il condimento su tutte le verdure.
A questo punto levare dal fuoco il sugo ormai ristretto e preriscaldare il forno a 200°C.
Io preferisco la salsa rustica, ma si può anche passare per renderla più omogenea.
Cospargere quindi una pirofila con tutta la salsa (o con la maggior parte, la cui rimanenza può essere usata nei bordi successivamente); alternare le verdure a piacere al di sopra della salsa.
Infornare il tutto a 200°C per mezz'ora e terminare poi la cottura nel piano alto del forno con il grill fino a doratura. Lasciar riposare cinque minuti e poi è pronta per essere servita!!

Nessun commento:

Posta un commento