mercoledì 27 agosto 2014

Salsa barbecue - la mia BBQ

Era un po che ci savo pensando ed oggi ho deciso di farla e di proporla qui per voi. È molto veloce e facile da fare, ma al contrario di come troverete in altre ricette, per me è importante l'ordine con cui unire gli ingredienti.

Ingredienti:
-2 cucchiai di olio evo
-1/2 cipolla
-3 spicchi d'aglio
-1 bicchierino di whisky
-30gr di aceto di mele
-1 cucchiaino di tabasco
-1 pizzico di sale
-65gr di miele millefiori
-250gr di ketchup (se non volete farlo in casa, comprate quello della Heinz)
-2 cucchiai di salsa worcester
-2 cucchiaini di senape di Digione
-1 cucchiaino di paprika piccante
-1 cucchiaino di paprika dolce
-1 cucchiaino di zucchero di canna
-100ml di succo di limone

Preparazione:
Il mio consiglio è di preparare tutti gli ingredienti già dosati davanti a voi e iniziare.
Frullate la cipolla con l'aglio e tenete da parte.
Versate l'olio in una pentola antiaderente o con doppio fondo. Scaldare l'olio a fiamma medio/bassa e soffriggere per qualche minuto il frullato di aglio e cipolla.
Quando vederete il colore che cambia, sfumate con il whisky è fate flambare, aggiungete ulteriormente l'aceto è fate sfumare bene. Ora salate e aggiungete il cucchiaino di tabasco.
Versate tutto il miele e fate caramellare, quando il miele comincerà a fare le bolle aggiungete il ketchup è mescolate bene.
Unite insieme 2 cucchiai di salsa worcester, 2 cucchiaini di senape e le due paprike, mescolate bene e aggiungete lo zucchero di canna.
Ora non vi resta che aggiungere il succo di limone, mescolare, portare la fiamma a fuoco medio e cuocere per 15 minuti rimestando frequentemente.
Per evitare gli schizzi potete usare un coperchio, ma è importante che lasciate uno spiraglio abbastanza generoso per far uscire il vapore.
Una volta pronta, aggiungete i restanti due cucchiai di salsa worcester e mescolate. Ora la salsa è pronta, fatela raffreddare a temperatura ambiente e usatela dove più vi piace.

Consiglio:
Altre ricette vi diranno di filtrarla o di frullarla, ma io vi dico, frullate bene la cipolla e l'aglio all'inizio e lasciatela nella salsa, le daranno un toco più rustico e delizioso. Il classico sapore di affumicati della Alda BBQ è dato dalla worcester, dosatela come più vi piace, con queste dosi viene molto buona, assaggiate di frequente e riprovatela per migliorare a vostro piacimento le quantità degli ingredienti.

Nessun commento:

Posta un commento