Thai solo nella preparazione, i gamberoni erano italiani!! Ricetta ideale per chi ama i crostacei e il piccante.
Sapori ben delineati e decisi. Cottura violenta e veloce, tipica delle preparazioni thai nello wok
Ingredienti: x1persona
-5 gamberoni rossi freschi
-1 cucchiaino di miele
-1 radice di zenzero
-1/2 peperoncino rosso piccante
-1 spicchio d'aglio
-1 bicchierino di rhum
-1 cucchiaio di succo di limone
-6 asparagi selvatici
-q.b. sale
-q.b. olio evo
Preparazione:
Iniziate con la preparazione dello zenzero, usate un pelapatate ben affilato per eliminare la buccia. Ora 1/3 lo faremo tritato finemente al coltello, mentre il rimanente frullatelo, mettete la polpa che avrete ottenuto in un colino e schiacciatela con il dorso di un cucchiaio per estrarre il succo che servirà dopo.
Sgusciate i gamberi togliete il carapace, il budello e le teste (1 testa lasciatela attaccata ad un gambero per decorazione, le altre quattro conservatele).
Scaldate un padella con due giri d'olio, soffriggete a fiamma viva le teste dei gamberi con lo zenzero, l'aglio e il peperoncino tritati (entrambi privati rispettivamente del germe interno e dei semi).
Fate saltare spesso le teste e attenzione a non bruciare il resto. Quando le teste avranno cambiato colore, aggiungete il miele e continuate la cottura.
Nel frattempo fate saltare a fiamma moderata gli asparagi finché non si sarà formato un intingolo nella padella con le teste. Quando quest'intingolo si sarà caramellato (noterete la presenza di bolle), eliminate le teste, aggiungete gli asparagi e i gamberi e saltate il tutto con fuoco moderato.
Continuate la cottura per 1 minuto e mezzo. Poi flambateli con il rhum e appena la le fiamme si saranno spente, aggiungete il succo di limone, il succo dello zenzero, un pizzico di sale e spegnete.
Impiattate a vostro piacimento e assaggiate, ma non dimenticate di irrorare i gamberi con la salsa. Occhio alla piccantezza!!
Consiglio:
Decidete voi a vostro gusto o in base alla piccantezza del peperoncino se aumentare o diminuire le dosi, in ogni caso se dovesse essere troppo piccante, qualche goccia in più di limone può aiutare a mitigare la potenza del peperoncino.
Nessun commento:
Posta un commento