Ovviamente dopo aver fatto la salsa barbecue non potevano mancare i panini su cui spalmarla. Ecco la ricetta per i classici panini americani per hamburger. Escono soffici e deliziosi. Potete usarli per ogni tipo di hamburger, sbizzarrite la vostra fantasia. Vi chiederete il perche di solo 5 panini nella foto se la ricetta era per sei, beh uno ha deciso di lanciarsi sul pavimento mentre lo lavoravo. Forse non voleva finire nel forno??
Ingredienti: x6 panini
-450gr di farina 00
-1 bustina di lievito chimico
-50gr di zucchero
-180ml d’acqua (temperatura ambiente, non fredda ne calda)
-30 g di burro (ammorbidito per 13 secondi in microonde)
-2 uova (uno per l'impasto e uno per la copertura)
-un pizzico di sale
-q.b. semi di sesamo
Preparazione:
Attivate il lievito in modo che i panini risultino più gonfi, dei 180ml di acqua, prendetene 80 e versateci il lievito con metà dello zucchero, mescolate bene finché il lievito non si sarà sciolto.
Nel frattempo che il lievito si attivi, unite in una ciotola capiente la farina, lo zucchero rimanente, il sale, mescolate bene e al centro fate un buco in cui metterete un uovo, l'acqua rimasta e il burro. Amalgamate gli ingeredienti finché noterete che non riuscite più a lavorarli bene, in quanto manca ancora una parte liquida.
Quando il lievito farà delle piccole bollicine sui lati, aggiungetelo al composto e continuate a mescolare, aiutandovi anche con la mano per impastare. Lavorate l'impasto finché non sara morbido ma non più colloso.
Ungetevi le mani e passatele sull'impasto per ungerlo e proteggerlo durante la lievitazione.
Ora lasciatelo nella ciotola coperto con un canovaccio pulito e mettetelo in forno spento a far lievitare per circa 3 ore, o finché non avrà raddoppiato di volume.
Adesso dividete l'impasto in 6 palline, lavoratele leggermente e schiacciatele come per formare degli hamburger, mettetele già sulla teglia con cui li cuocerete, foderata con due strati di carta da forno.
Copriteli con lo straccio di prima e continuate a farli lievitare in forno per un'altra ora.
Passata l'ora, sbattete l'uovo rimasto con un cucchiaino d'acqua e spennellate i panini su tutta la loro superfice, fate cadere sulla parte superiore di ognuno i semi di sesamo in quantità che preferite, soffiate via i semi che sono caduti sulla teglia e cuocete in forno preriscaldato a 190°C per 15 minuti o fino a doratura. Per controllare la cottura, usate uno stuzzicadenti infilato lateralmente al panino, se esce umido lasciate cuocere per altri 5 minuti.
Consiglio:
-Potete iniziare a farli verso le 12:00 per poi mangiarli la sera a cena. Oppure fateli la sera per l'indomani.
-Una volta freddati potete tagliarli a metà e riempirli come preferite.
-Sempre una volta freddati, potete conservarli in freezer e decongelarli al momento dell'uso, mantengono un buon sapore, ma non sarà mai come lo stesso di quelli appena sfornati.
Nessun commento:
Posta un commento