giovedì 7 agosto 2014

Vermicelli alla ricotta salata su crema di melanzane arrostite

NON chiamatela norma perchè non lo è. Anche se molti avranno notato la somiglianza con la classica ricetta Sicula, vi assicuro che non rispetta dei canoni importantissimi, come la presenza di pomodoro e la frittura delle melanzane attributo richiesto dalla tradizione. Ho solo provato a inventare qualcosa di più leggero, fresco e saporito per far godere i vostri palati.

Ingredienti: x2persone
-1 melanzana media
-1 spicchio d'aglio
-3 cucchiai pieni di ricotta salata grattugiata
-3 scaglie di ricotta salata
-200gr di vermicelli (o bavette)
-q.b. di olio evo
-q.b. di sale e pepe

Preparazione:
Iniziate subito con la salsa di melanzane che richiede un pò più di tempo. Potete anche prepararvela in anticipo e scaldarla al momento di servire. Lavate e tagliate la melanzana in due per il senso della lunghezza, mettete le due metà con la buccia verso l'alto in una teglia da forno con un giro d'olio sotto ed uno sopra. Infornate per 35 minuti a 220°C (Considerate un tempo dai 30 ai 45 minuti in base alla dimensione delle melanzane. Quando la pelle sarà ammorbidita e raggrinzita, allora saranno pronte). Ora con un cucchiaio svuotatele e frullatele con un filo d'olio, sale e uno spicchio d'aglio schiacciato con l'apposito strumento (se non avete lo schiaccia aglio, spellatelo, privatelo del germe interno e mettetene solo metà).

Cuocete la pasta in abbondante acqua bollente salata e scolatela a metà cottura in una padella dove avrete messo due giri d'olio e un mestolo di acqua di cottura. Proseguite la cottura in padella risottando la pasta (Aggiungete piccole quantità d'acqua un po' alla volta fino a cottura ultimata). Quando la pasta è cotta spegnete il fuoco e saltatela aggiungendo la ricotta salata grattugiata e il pepe nero macinato. Fate saltare velocemente. Durante la cottura unite un pò di acqua della pasta alla salsa di melanzane per renderla più liquida.

Impiattare:
Mettete 3 cucchiai di crema di melanzane calda sul fondo del piatto, aiutandovi con delle pinze o il forchettone ed il mestolo fate un nido con la pasta e mettetelo al centro del piatto. Versate un cucciaio di liquido che sarà nel fondo della padella supra la pasta. Ora decorate con le scaglie di ricotta e con un giro o a crudo.

P.S. se non volete impattare, versate la salsa direttamente nella padella con la pasta e assaggiate!!

Nessun commento:

Posta un commento