Ecco la seconda ricetta del menù estivo, molto fresca, veloce e sana grazie alla polpa del "Sugarello" un saporito pesce azzurro.
Ingredienti:
-1 Sugarello
-1 peperone giallo
-1/2 fungo porcino
-q.b. di sale
-q.b. di olio evo
-q.b. di pepe
Preparazione:
Iniziamo dalla salsa... Lavate il peperone e arrostitelo. Si può fare sia su una piastra che in forno, in entrambi i casi ruotatelo da ogni lato e vedrete che sarà pronto quando la pelle sarà raggrinzita. Non spaventatevi se si brucerà, è normale, tanto poi lo spelleremo. In questo modo il peperone sarà più dolce mantenendo un bel sapore fresco ma deciso.
Una volta abbrustolito da ogni lato, mettetelo a sudare in un sacchetto per congelatore per il tempo che vi servirà pulire il pesce. In questo modo potrete spellarlo con più facilità, successivamente mettete la polpa del peperone in un frullatore e frullate aggiungendo olio a filo e acqua calda fino a raggiungere la consistenza di una bella salsa omogenea e fluida. Salate e pepate e riscaldate al momento dell'utilizzo in un pentolino.
Prepariamo i funghi... Pulite il fungo porcino pelandolo, in modo da rimuovere la terra e per sciacquarlo usate un pagno bagnato (NON mettetelo sotto l'acqua). Ricavate dal cappello e dal gambo dei cubi di circa due centimetri per lato.
Passiamo al pesce... Pulite e sfilettate il sugarello in modo da ottenerne due filetti, se avete un pò di pazienza potete dotarvi di pinzette per rimuovere le spine lungo tutta la parte centrale del filetto.
Ultimiamo la ricetta... Ora scaldate bene una padella e fatevi sciogliere una noce di burro, adagiatevi i due filetti dalla parte della pelle e teneteli premuti contro il fondo della padella per evitare che si pieghino. Quando la pelle sarà croccante e dorata, dovreste notare che il colore della parte superiore del pesce comincia a cambiare (Circa 3 minuti), a questo punto spegnete il fuoco, salate, cospargete il pesce con del timo e coprite con un coperchio per far completare la cottura.
Nel frattempo grigliate i cubi di porcino che avete preparato in precedenza su una piastra rovente, attenzione a non bruciarli. Una volta pronti tagliateli in quattro per ottenere dei cubi più piccoli.
Ora non vi resta altro che assemblare il piatto e mangiare!!
Impiattare:
Se necessario scaldate la salsa, poi adagiatela sul fondo del piatto a vostro piacere. Disponete i filetti al centro del piatto e sopra fatevi cadere casualmente i cubi di porcino.
Consiglio per il menù:
Se usate la ricetta all'interno del menù, potete anche calcolare un filetto a testa.
Nessun commento:
Posta un commento