martedì 5 agosto 2014

Pollo salino alle spezie con battuto di acciughe e senape avvolto incrudo con purè all'olio d'oliva e grana

Ingredienti:
-1/2 petto di pollo
-3 fette di prosciutto crudo
-2 acciughe sott'olio
-2 cucchiaini di senape
-1 cucchiaino di paprika piccante
-1 cucchiaino di curry
-q.b. di noce moscata
-q.b. di olio evo

Ingredienti per il purè:
-2 patate
-2 cucchiai di grana padano
-q.b. olio evo

Preparazione:
Iniziate con l'aprire il petto di pollo a libretto e battetelo con il lato del coltello per dargli uno spessore uniforme.
Marinatelo in una ciotola con l'olio, un pizzico di sale, il pepe, il curry, la noce moscata grattugiata e la paprika. Fate riposare per qualche ora per far prendere i sapori delle spezie al pollo (Se andate di fretta saltate l'attesa, tanto esce buono comunque). Fate una prima cottura veloce del pollo in una piastra bollente (circa un minuto un minuto e mezzo per lato).
Ora preparate un battuto di acciughe e mescolatele con la senape. Stendete le fette di prosciutto sulla carta forno in modo che i bordi si accavallino, sopra adagiatevi la fetta di pollo e cospargetela con la salsa appena preparata. Aiutatevi con la carta forno per arrotolare il pollo nel prosciutto e usate degli stuzzicadenti per fissare il tutto.
Terminate la cottura in forno a 200 gradi per 10 minuti o finché il prosciutto non cominci a cambiare colore, restringersi e indurirai.

Per il purè lessate le patate a pezzi e senza buccia in acqua salata. Scolatele e rimettertele nella stessa pentola senza acqua per un minuto sul fuoco, così che persino l'acqua in eccesso e nn si formino grumi. Ora schiacciatele, aggiungere il grana e mescolate versando l'olio a filo finché non sarà della giusta consistenza.

Per impiattare:
Rimuovete gli stuzzicadenti è tagliate il rotolo in spesse fette (2/3 a testa) e adagiatele nei piatti intervallate da delle quenelle di puré.

Nessun commento:

Posta un commento