martedì 26 agosto 2014

Panna cotta con frutti di bosco allo sciroppo

Non abbiate paura e non schifate i semini neri sulla superficie, non sono altro che i semi di una bacca i vaniglia, sono indice di buona qualità del dolce, dell'assenza di estratti come la vanillina e per me sono anche carini.

Ingredienti: x4persone
-500ml di panna liquida
-1 bacca di vaniglia
-1 cucchiaio colmo di zucchero a velo
-10gr di colla di pesce o gelatina per dolci
-q.b. di lamponi, fragole e more sciroppate (per il topping)

Preparazione:
Iniziate con mettere a bagno in acqua fredda i fogli di gelatina.
Incidete la bacca di vaniglia e con la parte non tagliente del coltello estraete i semi strofinandolo sull'incisione della bacca in un colpo solo. Scaldate la panna in un pentolino con i semi della vaniglia e un cucchiaio abbondante di zucchero a velo. Rimestate spesso con una frusta finché la panna non comincia a sobbollire (si formeranno delle bollicine di leggero bollore sui bordi del pentolino). L'importante è che la panna non arrivi a bollore. A questo punto spegnete il fuoco, mettete la gelatina strizzata e fatela sciogliere mescolando bene con la frustina.
Versate la panna in dei pirottini che avrete bagnato con acqua per sfornare meglio la pannacotta. Ora fate stiepidire e mettete in frigo per 8 ore almeno.
Per sformarle mettete i pirottini in ammollo in acqua calda per un minuto e rovesciateli in un piatto. Il mio consiglio è di usare dei pirottini di silicone o morbidi in modo da spremerli per far uscire la pannacotta.
Ora versate su ogni porzione dei frutti di bosco sciroppati con il loro sciroppo.

Consiglio:
Io le ho preparate con questi frutti di bosco sciroppati che abbiamo riportato dal nostro viaggio tra le Dolomiti Trentine, voi potete usare cioccolato, frutta fresca altra frutta sciroppata, un coulis di mirtilli, insomma a vostro piacere.

Nessun commento:

Posta un commento