martedì 5 agosto 2014

Calamaro su crema di ceci al profumo di rosmarino

Buonissimo piatto facile e veloce che può essere facilmente usato sia come antipasto che come portata principale. In questa ricetta daremo le dosi per l'antipasto.

Ingredienti: x1 persona
-1 calamaro (senza tentacoli)
-100gr di ceci pre-lessati
-1 ramo di rosmarino
-1 spicchio d'aglio
-q.b. sale e pepe
-q.b. olio evo

Preparazione:
Tagliate il calamaro a strisce sottili e scaldate una padella. Saltate il calamaro nella padella con due giro d'olio, l'aglio e il rosmarino. Bastano veramente pochi minuti di cottura, il calamaro diventa bianco, rilascia poco liquido e resta morbido. Dopo circa 5 minuti di cottura, potete versare il tutto in una ciotola, salate pepate e coprite con della pellicola trasparente. In questo modo il calamaro assorbe i sapori, termina la cottura e rilascia dei succhi che useremo per guarnire.
Per la crema, potete usare la stessa padella, mettete i ceci pre-lessati con un ramo di rosmarino e saltateli a fuoco medio. Dopo 7 minuti di cottura eliminate il rosmarino e frullateli con del sale, olio e aggiungete acqua bollente finché la densità della crema non sara quella desiderata. Mi raccomando non lasciate la crema troppo densa.

Impiattare:
Versate la crema sul fondo del piatto e al centro disponete il calamaro dal quale avrete eliminato l'aglio e il rosmarino. Ora versate qualche goccia del succo che si è formato nella ciotole dove avete fatto riposare il calamaro.

Nessun commento:

Posta un commento