E' arrivato il momento di cucinare un piatto bello sostanzioso adatto alle fredde giornate che autunno ed inverno ci regalano: niente di meglio di una pie! Un pasticcio di pesce tipicamente british, arricchito da verdure e da una copertura di cremose patate.
Accompagnatelo con del pane caldo e una fresca insalata per avere un pasto complete. Non ci resta che augurarvi.. ENJOY YOUR MEAL!
Ingredienti per 6-8 persone:
-1 kg di filetti di pesce anche misti, già spellati e spinati ( salmone, merluzzo e gallinella sono i classici, ma potete scegliere a Vostro gusto)
-2 porri grandi
-2 carote grandi
-2 gambi di sedano (facoltativo)
-300 g di spinaci freschi
-2 noci di burro
-Sale e pepe nero q.b.
-2 ciuffi di rosmarino fresco tritati finemente
-2 foglie di alloro fresco
-1 kg di patate
-Olio extra vergine d'oliva
-1 noce moscata intera da grattugiare
-150 ml di panna fresca
-1 cucchiaino di senape
-2 manciate abbondanti di mild Cheddar grattugiato (potete sostituirlo con del groviera)
-1 limone
Preparazione:
Pre-riscaldate il forno a 200°C. Pelate le patate (oppure lasciate anche la buccia se preferite), tagliatele in pezzi e fatele bollire in acqua salata per circa 12-15 minuti, o finchè saranno cotte. Scolatele e lasciatele intiepidire prima di metterle in una padella vuota; schiacciatele quindi con l’aiuto di una generosa noce di burro. Condite accuratamente e aggiungete una buona grattugiata di noce moscata e di parmigiano.
Mentre le patate cuociono, pulite il porro eliminando le foglie più esterne, lavatelo e affettatelo finemente. Affettate anche carote e sedano (facoltativo). Prendete una padella in cui potrete aggiungere un filo d’olio e lasciarlo scaldare, aggiungere le erbe e le verdure. Aggiustare di sale e pepe, coprite, abbassate la fiamma e lasciate cuocere per circa 15 minuti, girando di tanto in tanto finchè le verdure saranno tenere. Aggiungete all'ultimo gli spinaci.
Quando i porri sono morbidi, aggiungere la panna e la senape, lasciate sbollire per pochi secondi, poi spegnete il fuoco e cospargere con metà del formaggio grattugiato. Mescolate e aggiustate di sale e pepe, poi grattugiatevi dentro un bel po' di scorza di limone e anche il succo del limone spremuto e mescolate ancora.
Tagliate i filetti di pesce in pezzetti di circa 2 cm e disporli in una pirofila e versateci sopra la salsa. Scuotete dolcemente la pirofila in modo da sommergere delicatamente i pezzetti di pesce nella salsa, che sarà bella densa. Cospargete con il resto del formaggio e coprite la superficie con delle generose forchettate di patate schiacciate.
Mettete la pirofila in forno e cuocete per 30 minuti finchè la superficie risulterà dorata, croccante, con la salsa che ancora fa le "bolle".
Nessun commento:
Posta un commento