giovedì 19 novembre 2015

Pizzette sfoglia Cagliaritane

Ogni sardo che si rispetti conosce e adora queste pizzette, chi le conosce in vacanza non può più farne a meno, allora perché non ricrearle a casa propria?! Chi non le conosce non può non provarle: diventeranno il vostro insostituibile stuzzichino per l’aperitivo o la vostra coccola salata a merenda! La nostra versione ha come base un vero e proprio sugo, anche se leggero, e aggiungiamo la mozzarella, anche se non tutte le pasticcerie la aggiungono all’interno. Provate questa versione e fateci sapere cosa ne pensate!
ENJOY YOUR MEAL!

Ingredienti:
-3 rotoli di pasta sfoglia fresca 250g di passata di pomodoro 2 cucchiai d'olio extravergine d'oliva
-Sale e pepe q.b.
-1 cucchiaino di zucchero Uno spicchio d’aglio o un quarto di una cipolla finemente tritati o granulari
-Origano q.b.
-250g di mozzarella (facoltativo) 60g di capperi Acciughe q.b. (facoltativo) 1 o 2 uova

Preparazione:
Iniziate preparando un semplice sugo di pomodoro: fate soffriggere dell'aglio (o della cipolla se preferite), aggiungete quindi sale e pepe q.b., un cucchiaino di zucchero e dell’origano. Fate cuocere per dieci minuti e lasciate raffreddare.

Nel frattempo preparate la mozzarella ( facoltativa) tagliandola a cubetti e mettendola in un colino a rilasciare più acqua possibile.

Stendete su un piano la pasta sfoglia, utilizzate quindi uno stampo (basta anche un bicchiere capovolto) per tagliare la pasta in dischi di ugual misura ( fateli molto ravvicinati in modo da poter tagliare più cerchi su ogni rotolo). Condite metà dei cerchi con la salsa di pomodoro, la mozzarella a cubetti, capperi e acciughe (metà per pizzetta sarà sufficiente).

Non esagerate con il ripieno, ma limitatevi al centro del cerchio di pasta, altrimenti le pizzette non si chiuderanno a dovere.
Dividete l’albume dal tuorlo e disponeteli in due ciotoline.

Utilizzate l'albume per sigillare le vostre pizzette: con l’aiuto di un pennello spennellate i bordi dei dischi di pasta farciti; chiudete quindi le pizzette adagiando sopra gli altri dischi di sfoglia, premete leggermente con le dita. Per dare il classico aspetto delle pizzette sfoglia fate con una formina leggermente più piccola del bicchiere ( un coppa pasta al contrario ad es.) un piccolo cerchio nella parte superiore della pizzetta, ma senza tagliare.

Spennellate quindi la parte superiore con il tuorlo sbattuto e cuocere le pizzette in forno preriscaldato a 180°C, per circa 10-15 minuti, fino al raggiungimento di una doratura uniforme. Possono essere servite sia leggermente calde che fredde e si conservano per qualche giorno.

Nessun commento:

Posta un commento