mercoledì 22 gennaio 2014

Merenda per bambini - Torta al cioccolato e arancia

Ecco un piccolo arrangiamento della torta classica di mia mamma, rielaborata e porzionata in modo da entrare in una calza della befana. Tagliata a mattoncino è ideale per la colazione o la merenda. Se invece è tagliata a cubetti della dimensione di una caramella è ottima per spuntini veloci.

INGREDIENTI: x2 persone (2 mattoncini e 16 cubetti)
-150gr di farina 00
-50 gr di zucchero
-2 uova
-1 cucchiaino di miele
-1/2 bustina di lievito
-scorza di una arancia
-succo di mezza arancia
-una tazzina di olio evo
-latte q.b.
-un pizzico di sale
-150gr di cioccolato fondente 75%
q.b. di burro e farina per la teglia



PREPARAZIONE:
In una ciotola, mettere la farina, fare una fontanella al centro e unirvi lo zucchero. Fate un'altra fontanella nello zucchero e aggiungetevi le uova. Mescolare bene fin quando l'impasto non risulterà duro, quindi versare l'olio e cominciare ad aggiungere il succo dell'arancia. Aggiungere un pizzico di sale e visto che l'impasto risulterà ancora duro, aiutatevi con il latte finché non avrete raggiunto la densità che vi permette di "scrivere" con l'impasto che cola alzando il cucchiaio. A questo punto grattugiate l'arancia, aggiungete il miele e mescolate bene.
Ora è il momento del lievito che dovrà essere passato attraverso un colino per evitare i grumi. Mescolate ancora.
Versate il composto in una teglia imburrata e infarinata di circa 30 cm per lato e mettete in forno pre-riscaldato a 180° per 30/40 minuti.
Con queste quantità e questa dimensione per la teglia, vi verrà una torta alta circa 3 cm, ideale da tagliare.
Quando è pronta, estraete dal forno e lasciate raffreddare sformandola dalla teglia. Una volta fredda tagliatela a metà e mettete a sciogliere in microonde o a bagno maria il cioccolato fondente. Se usate il microonde fate andare di 30 secondi in 30 secondi alla massima potenza e ogni volta mescolate, finché non sarà completamente sciolto.
Versate il cioccolato fuso su una metà della torta e ricoprite con l'altra. Ora lasciate riposare per almeno un'ora. In questo modo il cioccolato si indurirà e formerà come una tavoletta all'interno della torta.

Adesso divertitevi a tagliarla nelle forme che preferite. Nella foto potete vedere la mia dimensione ideale per la mattonella della colazione o della merenda, ma potete sbizzarrirvi come volte, magari tagliando delle piccole mono porzioni tipo caramelle da mangiare quando avete bisogno di un po' di energia.

Nessun commento:

Posta un commento