lunedì 20 gennaio 2014

Canederli di una sarda a Budapest

Al ritorno dal nostro mini viaggio a Vienna, Andrea mi aveva fatto trovare un piccolo pensierino: un piccolo libro con 32 ricette tipiche che avevo adocchiato in un negozio di souvenir in centro. Un carinissimo pensiero che poi si è rivelato molto interessante. La ricetta che ho provato ovviamente non è stata effettuata da manuale, ma con ingredienti che avevo qui a Budapest, inoltre, essendo il primo tentativo e non avendoli mai mangiati, mi sono fidata del giudizio di Andrea e delle mie coinquiline. Sono decisamente da provare in una fredda serata invernale!
ENJOY YOUR MEAL!

Ingredienti (per 4 persone):
 300g di salsiccia non troppo stagionata o di speck
5 uova
250 ml di latte (dipende dal pane)
500g di panini raffermi a dadini  (io ho usato pane al latte)
un cucchiaio di prezzemolo tritato
4 cucchiaio di parmigiano grattugiato
farina
sale
pepe



Preparazione:
Far dorare in padella nel proprio grasso la salsiccia o lo speck tagliati a dadini e lasciar raffreddare.
Mescolare le uova con il latte,salare il composto,versarlo sui dadini di pane posti in una ciotola capiente e mescolare. Aggiungere quindi il pepe, il parmigiano, il prezzemolo, la salsiccia/speck e amalgamate il tutto.
Spolverare con la farina e fate riposare 10 minuti. Dopo questo tempo di riposo potrete vedere la consistenza dell'impasto che dovrà essere compatto abbastanza da formare una "polpetta" che non si sfasci in cottura. Se l'impasto è troppo morbido aggiungete un pò di farina. Consiglio di bagnarsi le mani prima di fare ogni canederlo, di premere abbastanza l'impasto prima di dargli la forma sferica finale e di tener conto nelle dimensioni che il canederlo in acqua crescerà.
In un pentolone far bollire abbondante acqua salata, porvi i canederli con delicatezza e farli cuocere per circa dieci minuti.
Scolarli con una schiumarola e condirli con burro fuso e parmigiano, con un semplice sugo di pomodoro o cuocerli in un brodo leggero.

Nessun commento:

Posta un commento