A chi durante le vacanze non è avanzato del lesso dopo aver fatto un ottimo brodo per i tortellini o gli agnolotti?
Beh questa torta è un ottimo modo per riutilizzarlo senza fare la classica insalata di pollo.
Fatta a mio modo quella che vi andremo ad illustrare è una rivisitazione della classica Shepherd's Pie inglese. Nel nostro caso abbiamo usato anche avanzi di piselli e carciofi e della pasta sfoglia che non era stata utilizzata.
Ingredienti:
-400gr di lesso
-1 disco di pasta sfoglia per foderare una teglia
-5 patate grandi
-100gr di piselli
-100gr di carciofi
-4 cucchiaini di senape
-q.b. di noce moscata
-q.b di burro e latte
-q.b. di pecorino grattugiato
-q.b. di sale e pepe
-q.b. di olio evo
Preparazione:
Per prima cosa mettete a lessare le patate senza buccia per fare il puré. Nel frattempo cuocete i carciofi puliti e tagliati grossolanamente in una padella con un giro d'olio e uno spicchio d'aglio. Quando saranno cotti, aggiungete la carne del lesso che avrete precedentemente sfilacciato. Rimestate a fuoco alto e con un cucchiaio schiacciate un po' piselli e carciofi per fare una cremina che aiuterà ad amalgamare il tutto. Salate, pepate, ricoprite il tutto con uno strato di noce moscata grattugiata, aggiungete la senape e mescolate abbondantemente.
Una volta cotte, scolate le patate, schiacciatele e fate il puré rimestando sul fuoco, aggiungendo latte, burro e pecorino. Una volta che avrete tutto pronto, foderate una teglia dai bordi alti con la carta forno e adagiatevi il disco di pasta sfoglia, fate attenzione che la pasta sfoglia copri i bordi della teglia. Aggiungete il composto di carne sulla pasta sfoglia e cuocete in forno preriscaldato a 200°C per 30 minuti circa.
Allo scoccare degli ultimi dieci minuti di cottura estraete la teglia, cospargete tutto di abbondante pecorino e rinfornate, se dopo i 30 minuti il pecorino non ha fatto una bella crosta colorita, mettete pochi minuti di grill. Fate riposare 5 minuti prima di servire.
Nessun commento:
Posta un commento