giovedì 8 gennaio 2015

Linguine all'astice con pomodoro fresco e zafferano

Per voi ecco la nostra ricetta delle linguine all'astice, ormai alimento non troppo costoso, l'astice se ordinato si può trovare in tutte le pescherie, in quelle più fornite riuscirete a trovarlo anche senza ordinazione.

Ingredienti: x4persone
-2 astici
-400gr di linguine (noi prediligiamo quelle Garofalo) N.B. pubblicità gratuita.
-1 bustina di zafferano
-16 pomodorini pachino
-2 spicchi d'aglio
-q.b. di olio evo
-q.b. di sale e peperoncino

Preparazione:
In una pentola d'acqua bollente adagiate in modo deciso i due astici vivi e coprite con il coperchio. Lasciate cuocere per circa 3/4 minuti a seconda della dimensione dell'astice. Saranno pronti, quando avranno perso il colore rosso scuro, la coda sarà arricciata e della schiuma bianca esce dal loro corpo. Levate gli astici e mantenete da parte l'acqua.
Ora per pulire gli astici, iniziate con il separare le chele dalla testa (basta tenere ferma la testa con una mano e con l'altra ruotare tutta la parte della chela finché non uscirà facilmente dalla sede). Poi tagliate via la sesta dalla coda e conservate le code per dopo. Ora partite dalla parte mobile della chela (quella più sottile) portatela nel verso opposto a come si chiude e facendo un po' di forza verrà via anche quella. Ora non dovete far altro che estrarre tutta la polpa dalle chele e da tutte le parti che avete rimosso, potete aiutarvi anche con le forbici trinciapollo se non avete il kit da aragosta. Una volta che avrete estratto tutta la polpa tutta la polpa tagliatela a pezzetti grossolani e conservate.
Preparate in un'ampia padella l'aglio schiacciato, il peperoncino, le teste degli astici spaccate e 5 giri d'olio facendo scaldare la padella per insaporire il fondo di cottura, quando la testa inizierà a soffriggere e a rilasciare tutti i suoi succhi, bagnate con un mestolo d'acqua di cottura degli astici e continuate a cuocere per altri 5 minuti.
Nel frattempo portate a bollore l'acqua dove avete cotto gli astici, salatela e lessatevi le linguine. Quando mancheranno 5/6 minuti al termine della cottura, scolatele nella padella preparata prima, da dove avrete eliminato l'aglio se intero e le teste.
Risottate la pasta con l'acqua di cottura (sempre quella degli astici) e quando è quasi pronta mettete i pomodorini tagliati a metà, la polpa dell'astice e lo zafferano sciolto in 1/2 mestolo d'acqua. Completate la cottura avendo cura di far creare quella salsina cremosa nel fondo della pentola. Versate le linguine nei piatti, completate con le code degli astici ancora nel guscio (1/2 coda tagliata per lungo su ogni piatto) e infine irrorate con la salsina formatasi nella padella.

domenica 4 gennaio 2015

Torta dei Pastori

A chi durante le vacanze non è avanzato del lesso dopo aver fatto un ottimo brodo per i tortellini o gli agnolotti?
Beh questa torta è un ottimo modo per riutilizzarlo senza fare la classica insalata di pollo.
Fatta a mio modo quella che vi andremo ad illustrare è una rivisitazione della classica Shepherd's Pie inglese. Nel nostro caso abbiamo usato anche avanzi di piselli e carciofi e della pasta sfoglia che non era stata utilizzata.

Ingredienti:
-400gr di lesso
-1 disco di pasta sfoglia per foderare una teglia
-5 patate grandi
-100gr di piselli
-100gr di carciofi
-4 cucchiaini di senape
-q.b. di noce moscata
-q.b di burro e latte
-q.b. di pecorino grattugiato
-q.b. di sale e pepe
-q.b. di olio evo

Preparazione:
Per prima cosa mettete a lessare le patate senza buccia per fare il puré. Nel frattempo cuocete i carciofi puliti e tagliati grossolanamente in una padella con un giro d'olio e uno spicchio d'aglio. Quando saranno cotti, aggiungete la carne del lesso che avrete precedentemente sfilacciato. Rimestate a fuoco alto e con un cucchiaio schiacciate un po' piselli e carciofi per fare una cremina che aiuterà ad amalgamare il tutto. Salate, pepate, ricoprite il tutto con uno strato di noce moscata grattugiata, aggiungete la senape e mescolate abbondantemente.
Una volta cotte, scolate le patate, schiacciatele e fate il puré rimestando sul fuoco, aggiungendo latte, burro e pecorino. Una volta che avrete tutto pronto, foderate una teglia dai bordi alti con la carta forno e adagiatevi il disco di pasta sfoglia, fate attenzione che la pasta sfoglia copri i bordi della teglia. Aggiungete il composto di carne sulla pasta sfoglia e cuocete in forno preriscaldato a 200°C per 30 minuti circa.
Allo scoccare degli ultimi dieci minuti di cottura estraete la teglia, cospargete tutto di abbondante pecorino e rinfornate, se dopo i 30 minuti il pecorino non ha fatto una bella crosta colorita, mettete pochi minuti di grill. Fate riposare 5 minuti prima di servire.