giovedì 30 ottobre 2014

Gnudi ricotta basilico e tartufo nero

Ingredienti: x1 persona
-200gr di ricotta di mucca
-30gr di basilico fresco
-tartufo nero
-1 uovo 
-1 e 1/2 cucchiaio di farina
-1 e 1/2 cucchiaio di pangrattato
-1 cucchiaio di pecorino grattugiato
-20gr di burro 
-2 foglie di salvia
-qualche goccia di tabasco
-q.b. noce moscata grattugiata
-q.b. di sale e pepe
-q.b. di olio evo

Preparazione:
In una ciotola lavorare la ricotta con il pecorino, il basilico tritato, la farina, il pangrattato, la noce moscata, l'uovo, il sale, il pepe e qualche goccia di tabasco. Mescolare bene per amalgamare gli ingredienti, aiutatevi con un po d'olio se necessario.
Fondere il burro con la salvia e tenere da parte.
Con due cucchiai fate delle quenelle, e fatele cadere delicatamente in una pentola larga con acqua bollente. Quando vengono a galla, scolatele e adagiatele nel piatto sempre delicatamente. Ora irrorate con il burro fuso e con le scaglie di tartufo.


martedì 28 ottobre 2014

Treccia alla Nutella

Cosa c'è di meglio di una merenda o di una colazione soffice e golosa per i primi freddi?! La treccia alla Nutella è sicuramente la risposta!
ENJOY YOUR MEAL!

Ingredienti:
500g di farina 
25 g di lievito di birra fresco o una bustina di lievito di birra disidratato
150 g di Nutella o crema di nocciole e cioccolata fondente
100 g di burro + 1 cucchiaio
90 g di zucchero
140 g di acqua
2 uova
5 g di sale
1/2 bacca di vaniglia

Procedimento:
Prima di tutto sciogli il lievito di birra con l’acqua, se decidi di utilizzare l’impastatrice puoi fare questa operazione direttamente nelle sua ciotola.

Aggiungi il burro ammorbidito, le uova leggermente sbattute, lo zucchero e la vaniglia, poi mescola per amalgamare il tutto.

Versa ora la farina e il sale, avvia l’impastatrice e impasta per circa 10 minuti a bassa velocità.
Se impasti a mano disponi la farina a fontana su una spianatoia, aggiungi il sale, fai un buco al centro e versa pian piano il composto di liquidi, amalgamandolo con la farina ed impastando poi fino ad ottenere un composto omogeneo.

Una volta terminato di impastare forma una palla con l’impasto della treccia con Nutella e metti a riposare in una ciotola ricoperta di pellicola trasparente o con un canovaccio, al riparo dalle correnti, per circa 2 ore.
Procedi poi in questo modo:

1) Riprendi l’impasto, adagialo su una spianatoia leggermente infarinata e stendi con il mattarello fino ad ottenere una sfoglia di forma rettangolare spessa circa un centimetro.
2) Spalma sulla sfoglia la Nutella, lasciando libero un bordo per la chiusura.
3) Arrotola la sfoglia spalmata di Nutella dal lato lungo, sigillando bene.
4) Taglia il rotolo ottenuto in due, nel senso della lunghezza.
5) Intreccia i due pezzi, facendo in modo che la parte del ripieno resti sempre rivolta verso l’alto e sigilla le estremità della tua treccia con Nutella.
6) Adagia la treccia in una teglia foderata di carta forno che sia della misura della treccia stessa, in modo che lievitando cresca in altezza e spennella la superficie con burro fuso.

Metti nuovamente a riposare la tua treccia con Nutella per 1/2 ora/ un'ora.
Accendi il forno a 180° e appena caldo inforna la tua treccia con Nutella per 25-30 minuti.

Prima di tagliarla lasciala raffreddare in modo tale che non si sformi! E buona merenda!

mercoledì 1 ottobre 2014

Pianostrada - Laboratorio di cucina

Una meritatissima recensione positiva va a questo delizioso angolo di tastevere. Nascosto dal caos della vita trasteverina, ma al centro della movida notturna, il "pianostrada" si presenta proprio come un piccola laboratorio di cucina. I dettagli in legno, le lavagne, i menù del giorno appesi ovunque danno un tocco rustico, perfettamente bilanciato dall'eleganza dei piatti e delle 4 donne che lo gestiscono. La cucina è in vista, hai la possibilità di mangiare su tavolini un po piccoli, oppure  sul bancone proprio a contatto con chi cucina. Dal bancone si nota subito l estrema sincronizzazione delle chef che si destreggiano in questo piccolo corridoio, sfornando pizza e cucinando espresso sia pasta, che hamburger e antipasti degni di un qualsiasi ristorante.

Per quanto riguarda il cibo siamo proprio all'altezza, abbiamo preso un tortino di melanzane con pomodori infornati e burrata, sempre presente nel menù... credo sia uno dei piatti forte del locale. Non da meno un'insalata con mozzarella di bufala di qualità vera, conosco anche il loro fornitore "La Baronia", quindi garantisco. Deliziosa la focaccia ai fichi infornati con prosciutto crudo di Bassiano. Il dolce, espresso anch'esso, un semifreddo allo zabaione con cioccolato e meringhe. Abbiamo visto il passaggio in abbattitore... Più espresso di così!! Insomma una miriade di ingredienti di qualità meritano un'eventuale attesa che aumenta con l'inoltrarsi della serata e l'arrivo dei clienti. Non spaventatevi è un piccolo tempo di attesa in confronto ad altri ristoranti, che è sempre accompagnato da piccoli stuzzichini come focaccie e chips fritte!

Insomma, dovete provarlo!!