venerdì 6 giugno 2014

Pancake allo yogurt

Ecco dei deliziosi pancake allo yogurt, molto leggeri e poco calorici che vi aiuteranno a partire la mattina con una marcia in più!! La dose per una persona sono 3 pancake. Con queste dosi per due persone vi usciranno 2 pancake in più ;) fatene buon uso!!!

INGREDIENTI: x2persone
-1 uovo
-65gr di farina
-10gr di lievito
-100ml di crema yogurt bianco
-1 cucchiaino di miele
-q.b. di latte
-un pizzico di sale
-q.b. olio evo per la padella

PREPARAZIONE:
Iniziamo con l'unire la parte liquida in una ciotola, sbattiamo l'uovo e mescoliamolo con lo yogurt e un pizzico di sale.
Ora aggiungiamo poca alla volta la farina mescolando per bene prima di aggiungerla di nuovo. Aiutiamoci con un goccio di latte per far arrivare il composto alla densità giusta. Deve essere molto vellutato e leggermente denso, in modo che ricopri un cucchiaio se immerso, ma che coli in modo fluido. Ora possiamo incorporare il miele e il lievito.
Scaldiamo una'ampia padella anti-aderente e ungiamola con un goccio d'olio e della carta assorbente.
Con un mestolo da minestra piccolo, prendiamo il composto e lasciamolo colare nella padella. Il composto si espanderà a cerchio da solo e risulterà un po' gonfio. Quando vedete il formarsi delle bollicine e l'ingiallimento dei bordi, potete girare il pancake con l'aiuto di una spatola e completare la cottura anche dall'altra parte.
Procedete così finché non esaurirete l'impasto.
Ora divertitevi a condirli come più vi piace. Io ho usato delle fettine di banana e miele oppure della marmellata ai frutti di bosco. Voi potete usare ciò che preferite, dallo sciroppo d'acero alla nutella.

CONSIGLIO:

  • Per la padella vi conviene usare quella per le crepes o per le piade, il "Testo Romagnolo" quella a larghezza standard vi permette di fare 3 panacke insieme.
  • Potete anche raddoppiare le dosi e conservare i pancake per i giorni successivi in frigo in un contenitore con dello scottex sulla base e i pancake impilati, separati da della carta forno. Oppure potete surgelarli sempre impilati e separati dalla carta forno per conservarli per tempi più lunghi di due giorni.

  • ENJOY YOUR MEAL - Grazie a Claudia per la sua ricetta

    Nessun commento:

    Posta un commento