lunedì 26 maggio 2014

Tortelli di melanzane con salsa al pecorino e zafferano

INGREDIENTI: x2persone
-100gr di melanzane
-q.b. di noce moscata
-6 cucchiai di pecorino romano
-15gr di zafferano
-150gr di farina 00
-1 e 1/2 uovo
-q.b. sale e pepe
-q.b. olio evo

PREPARAZIONE:
Iniziate facendo la pasta in questo modo mentre si starà riposando, potrete passare a preparare il ripieno.
Fate sul tavolo una montagnetta con la farina e con le dita della mano create un buco (la fontanella) al suo interno. Aprite le uova intere dentro "la fontanella" e con l'aiuto di una forchetta sbattetele incorporando piano piano la farina che è sui bordi. Attenti a non rompere i bordi per non far fuoriuscire le uova. Quando l'impasto sarà duro continuate a lavorarlo con le mani finché non avrà raggiunto un colore omogeneo.
Ora mettete a riposarlo avvolto in della pellicola trasparente e lasciatelo riposare.

Passiamo ora a preparare il ripieno. Tagliate le melanzane in cubetti molto piccoli e saltatele in una padella calda con due cucciai di olio. Cuocete a fiamma alta mescolando di tanto in tanto. Salate, pepate e assaggiate per vedere quando saranno cotte. Spostatele in una ciotola, aggiungete al ripieno la noce moscata e lasciate raffreddare.

Nel frattempo stendete la pasta molto sottile ottenendone 4 strisce e disponendovi sopra la quantità di un cucchiaino ad una distanza di circa 6cm. Inumidite i bordi della pasta con un dito leggermente bagnato. Chiudete i tortelli sovrapponendo i lembi della pasta e schiacciate bene i bordi per fare uscire l'aria e sigillarli. Per questa operazione Asciugatevi bene le mani e passatele nella farina, perchè se sono bagnate non riuscirete mai a chiuderli.
Ora con un coppa-pasta tagliate intorno al ripieno in modo da ottenere i tortelli.
Cuoceteli in abbondante acqua bollente salata e nel frattempo prepariamo la salsa.

In una ciotola mettete tutto il pecorino, sciogliete lo zafferano in mezzo mestolo d'acqua di cottura dei tortelli e unitelo al pecorino; con un cucchiaio mescolate bene fino ad ottenere un bel composto denso. Scaldate la padella dove avete cotto le melanzane con un cucchiaio d'olio e poco meno di un mestolo d'acqua dei tortelli. Scolate i tortelli e unite il composto di pecorino e zafferano facendolo sciogliere delicatamente nella padella.

Servite e mangiate ben caldi con una spolverata di pepe.

Nessun commento:

Posta un commento