lunedì 25 novembre 2013

Tiramisù banana e Nutella ❤

Questa variazione della classica ricetta al caffè deriva da uno dei miei primi incontri con il signor Pompi, " il regno dei tiramisù". Dopo aver provato questa variante dei suoi deliziosi dolci non potevo non provare a riprodurlo, nel caso potessi sentire la mancanza di Roma....
Questo è il link del "regno" di Pompi: http://www.barpompi.it/
Dopo la ricerca di una buona ricetta, questa è il risultato con molte modifiche personali.
Questa ricetta è dedicata alle mie ex coinquiline Marta ed Elisabetta che hanno condiviso con me la preparazione di questo dolce (e circa due anni di convivenza! <3 ).

INGREDIENTI:
una confezione di Pavesini ( o Savoiardi se preferite)
250 grammi di mascarpone
2 uova
1 cucchiaio raso di zucchero
2 banane
il succo di 1/2 limone
2 bicchieri di latte circa
un pizzico di sale
Nutella a volontà

PREPARAZIONE:
Dividere i tuorli dagli albumi. Prendere i tuorli e amalgamarli con lo zucchero fino a renderli spumosi. Incorporare il mascarpone. Tagliare le banane a rondelle e spremervi sopra il limone. FATELO ALTRIMENTI DIVENTANO NERE!!! Prendere i tre quarti delle banane  e frullarli con un goccio di latte per ottenere una crema molto densa. Aggiungere i tre quarti della crema di banane alla crema di mascarpone fino a rendere la crema omogenea. Montare gli albumi a neve con un pizzico di sale e incorporarli alla crema ottenuta con delicatezza. 
Aggiungere il restante latte alle banane frullate che non sono state utilizzate e dare una frullatina. Questa sarà la nostra bagna.
Mettere il barattolo della Nutella a bagnomaria per diventare più fluida.
Prendere la pirofila, "sporcarla" con un po' di crema al mascarpone, intingere i Pavesini nella bagna e comporre il primo strato. Fare uno strato di crema e poi disporre a piacimento la Nutella ormai fluida. Fare un altro strato di Pavesini, crema e Nutella. Continuare così fino a esaurimento degli ingredienti. Le dosi che ho fornito dovrebbero bastare per due strati, quindi se preferite un dolce più corposo aumentate le dosi! ;) Nello strato più esterno porre la Nutella e le rondelle di banana avanzate. Mettere in frigo per circa due ore ed è pronto!
ENJOY YOUR MEAL!

Nessun commento:

Posta un commento