martedì 26 novembre 2013

Cucinare la quinoa

La quinoa è, per chi non la conoscesse, è uno pseudo cereale senza glutine, perfetto quindi per i celiaci, ricco di proteine vegetali e sali minerali. Da quando l'ho assaggiato per la prima volta è diventato un alimento base della mia dieta. Ma come cucinarlo?! La cosa più semplice del mondo!
Innanzitutto le dosi: mezza tazza da tea è una porzione per una persona e si deve andare a utilizzare poco più del doppio della quantità della quinoa in acqua.

PREPARAZIONE:
Si parte facendo tostare i semi nella pentola, senza farli bruciare, poi vi si aggiunge acqua fredda salata nella quantità descritta. Io aggiungo all'acqua anche un cucchiaino di curry a seconda della preparazione. Poi si fa cuocere anche 13-15 minuti. Se l'acqua finisce troppo presto, aggiungetene altra non salata ma calda. Poi spegnete il fuoco è lasciate stufare tre minuti nella pentola.

Io la utilizzo come la pasta o come il riso: in insalata, ripassata in padella con le verdure, come accompagnamento del curry o anche alla "carlofortina" (pomodorini, pesto e tonno)! Sbizzarritevi!
ENJOY YOUR MEAL!

Nessun commento:

Posta un commento