martedì 15 ottobre 2013

Uova strapazzate perfette

Ecco una ricetta per riuscire a fare delle ottime uova strapazzate, molto saporite e cremose.

INGREDIENTI: X1persona
2 uova intere
3 cucchiai di pecorino romano
1 robiolina
q.b. di peperoncino
q.b. di pepe nero
q.b. olio evo e sale

PREPARAZIONE:
Sbattere le uova in una ciotola. Quando saranno ben amalgamate, aggiungere il sale, i cucchiai di pecorino e il pepe. Mescolare bene e far amalgamare tutti gli ingredienti. La consistenza sarà abbastanza fluida.
Scaldare su un pentolino l'olio con il peperoncino che andrà rimosso appena l'olio sarà insaporito. Mantenere la fiamma sempre poco più che al minimo.

Versare tutto il composto delle uova nel pentolino e rimestare senza mai fermarsi con una frusta.
Con il passare dei secondi, la densità del composto cambierà passando da liquida a poco più densa e così via, finché non inizierà a fare i classici grumi delle uova cotte che io chiamo "il punto delle palline" (Stracciare le uova). Questo è il momento in cui bisogna togliere il pentolino dal fuoco e aggiungere 3/4 di robiola. Continuando a girare, noterete che la consistenza tenderà ad ammorbidirsi e le uova risulteranno cremose. Ora potete Mettere e togliere dal fuoco il pentolino continuando a girare, finché non ottenete la cottura e la densità desiderate.
Io consiglio di con cuocerle troppo, altrimenti perderete tutta la cremosità.
Impiattare immediatamente e mangiare.

CONSIGLI PER IMPIATTARE:
Rovesciare il composto al centro del piatto, con la robiola avanzata fare una quenelle e disporla al centro delle uova. Con il calore tenderà a sciogliersi e il contrasto caldo freddo è molto azzecato. Spolverizzare con del pepe nero macinato al momento.

PASSAGGI FONDAMENTALI:
1)Partire da olio leggermente tiepido. Scaldato solo per assorbire il peperoncino
2)Amalgamare bene le uova con il pecorino e il pepe
3)Fuoco sempre basso e mescolare sempre
4)Al "punto delle palline" togliere dal fuoco e aggiungere la robiola
5)Giocare con il fuoco per raggiungere la densità e la cottura desiderate

CONSIGLI:
A)Di solito io le faccio aggiungendo un cucchiaio di Masala indiana al composto, una salsa rosso fuoco, sia nel colore che nel sapore, molto piccante e speziata, proviene direttamente dalla nonna della moglie di un amico in India. Con questa salsa le uova avranno un colore più rossiccio e un sapore decisamente più spinto! Ovviamente la ricetta di questa Masala non la conosco ancora, però nessuno vieta a noi e a voi di provare a rifarla.

B)La robiola può essere sostituita da qualsiasi formaggio cremoso o da del burro. Preferisco la robiola perchè più saporita e rispetto al burro perché più leggera.

C)Il burro può essere usato in combinazione con la robiola e inseriti insieme per dare un tocco di cremosità in più. Secondo me se ne può fare a meno, prediligendo la leggerezza.

D)Se superate il "punto delle palline" non disperatevi, potete sempre mettere più robiola o una noce di burro per far tornare il composto della densità giusta. CUOCETE POCO LE UOVA!!!

Nessun commento:

Posta un commento